rebranding-edilgo

Una nuova identità per Edilgo

Negli ultimi mesi, il nostro team interno di marketing insieme al team di ESTRO STUDIO, ha lavorato per creare un’identità visiva più coerente ed adeguata per EdilGo.

una-nuova-identità-per-edilgo

Indice:

Rebranding

Il giorno è finalmente arrivato e annunciamo ufficialmente il nostro rebranding! Ma come siamo arrivati ​​fin qui?

L’idea era quella di dare all’identità visiva di EdilGo un nuovo look che potesse rappresentare tutto ciò che abbiamo costruito fino ad ora, nonché il consolidamento di una strategia più ampia, volta a supportare i costruttori e i fornitori nelle diverse fasi del percorso imprenditoriale.

Insieme ad team di ESTRO STUDIO ci siamo basati su dei concetti basilari ma che racchiudono tutta la forza per la creazione di un logo moderno.

  • SEMPLICE – il logo deve essere di facile lettura e descrizione.

  • DUREVOLE – un buon logo non deve temere il passare del tempo.

  • UNICO – il logo deve essere originale e poter risaltare immediatamente.

  • RICONOSCIBILE – Il logo deve essere riconoscibile anche in contesti e dimensioni differenti.

  • FUNZIONALE – Il logo deve poter funzionare senza dover essere innovativo.

  • SCALABILE – il logo deve rimanere coerente su piattaforme diverse.

  • ONESTO – Il logo deve essere coerente con ciò che rappresenta.

  • EQUILIBRATO – Il logo deve avere un equilibrio geometrico e visivo.

Il nostro primo logo era semplice, e rappresentava l’unione di diverse entità intrinseche nel Naming per creare qualcosa di innovativo – che era esattamente il modo in cui EdilGo ha iniziato.

 

Prima e Dopo

Negli ultimi due anni, abbiamo sperimentato attraverso il nostro classico Edil e Go.
Ci piaceva l’idea di giocare con due mondi complementari che si adattassero a esigenze diverse, ma alla fine abbiamo sentito che non esprimevano appieno l’evoluzione dell’identità del nostro software per l’edilizia.

Quindi, abbiamo iniziato a lavorare su un’identità visiva che potesse rappresentarci meglio, in modo più distintivo e coerente.

Volevamo che il nuovo logo collegasse ciò che EdilGo è stato finora, ciò che ha costruito, con il suo futuro e le sue ambizioni di digitalizzare, il settore delle costruzioni grazie ad un’unica piattaforma.
Tutto questo per dare la possibilità ai costruttori edili  di entrare in contatto con un vasto network di fornitori di materiali e servizi.

Permettendogli di risparmiare il 60% del tempo per ogni commessa e di  aumentare il proprio fatturato del 25% dopo soli 4 mesi di utilizzo del servizio.

Premi questo link o il bottone per approfondiere tutti i vantaggi di Edilgo.

software-per-edilizia-edilgo

 

Abbiamo esplorato una serie di possibilità finché non abbiamo trovato quella giusta, decidendo di cambiare sopratutto due fattori:

  • Il tetto che rappresentava il punto sulla “i”, rendendolo semplice e minimale;
  • La “G” e la  “O” di per dare un idea di apertura rispetto al logo precedente.

prima-dopo

Differenze

Ed eccoli qui!

Come si puo vedere, il nuovo logo di EdilGo combina due caratteri tipografici diversi per trasmettere la sovrapposizione tra tradizione e innovazione.
C’era bisogno di equilibrio e riconciliazione, ed è per questo che il nuovo logo coniuga allo stesso tempo elementi di continuità e connessione. Il nostro iconico GO è ancora lì come elemento di continuità con la storia di EdilGo.

È un Naming/simbolo che ha molta forza e allo stesso tempo è molto versatile con un aspetto più moderno.

una-nuova-identità-per-edilgo

Costruzione

Diamo maggiore risalto all’elemento distintivo del logo.

Questo aggettivo racchiude l’essenza e la storia del fondo. Rappresenta veramente chi siamo, la nostra cultura aziendale, il nostro DNA e il Mondo delle costruzioni.

È stata una decisione piuttosto difficile perché eravamo tutti molto affezionati ai nostri colori principali con toni più leggeri, ma rinunciarvi è stato l’unico modo per andare oltre e dare il senso di un vero cambio di passo ed esprimere la forza racchiusa nella nostra soluzione.

una-nuova-identità-per-edilgo

Palette Colori

L’Arancione e il Blu sono i colori fondamentali della nuova identità visiva. Crediamo che creino una linea pulita, moderna e sopratutto in linea con il settore delle costruzioni.

Abbiamo individuato una tavolozza di colori con uno schema molto vivo e intenso, che bilancia l’essenzialità dei colori stessi.

edilgo-color-palette

Il nostro Arancio è stato il punto di partenza cromatico nella creazione della tavolozza.

La nuova identità visiva infatti è fortemente segnata dal gioco tra queste due opposte pulsioni:

  • Passato / Futuro,

  • Edilizia / Innovazione.

Parole Chiave

Lo stesso mondo delle costruzioni ispira la nostra tipografia: abbiamo scelto Circular STD Book e Circular STD Bold come carattere primario della nostra rinnovata identità del Brand.

Rebranding-parole-chiave

Sebbene non sia semplice – come al solito nel percorso di progettazione – questo entusiasmante viaggio ci ha dato un’eccellente opportunità per riflettere sui valori e la cultura di EdilGo e ripensare la sua visione e missione futura.

Decidendo di inserire un payoff semplice ma lungimirante: Building Innovations.

EdilGo

Riteniamo che il risultato rappresenti chiaramente l’identità visiva che il team di Edilgo ha costruito finora a sostegno di costruttori e fornitori.

Allo stesso tempo, evidenzia il nuovo percorso che stiamo intraprendendo come azienda: con un team in crescita, una visione di espansione in altri mercati e una roadmap piena di soluzioni innovative per il settore.

software-per-edilizia-edilgo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *