Ciao! Come possiamo aiutarti?

< Tutte le domande
Stampa

Come generare una richiesta d’offerta singola? (Costruttore)

Come costruttore, per generare una rdo di materiali o servizi edili, hai due possibilità: la prima è creare una richiesta singola; la seconda è creare più rdo per categoria merceologica manualmente o a partire da un computo metrico. Vediamo la prima.

Creazione della rdo

Dalla dashboard principale accediamo alla sezioni “Progetti” e successivamente “Crea richiesta singola”.

A questo punto scegliamo la categoria merceologica attinente alla richiesta; nel passo successivo diamo un nome al progetto e indichiamo l’indirizzo di consegna del materiale o del servizio richiesto.

Creiamo quindi una richiesta d’offerta da completare manualmente con le voci di computo dettagliate. E’ indispensabile dettagliare almeno una voce di computo per poter pubblicare la richiesta. Possiamo inoltre completare automaticamente la voce di computo selezionando un listino regionale. Inseriamo il codice del listino e in automatico c’è il completamento della descrizione. Occorre infine indicare la quantità richiesta e l’unità di misura.

Invio dell’rdo

A questo punto procediamo con l’invio della richiesta, inseriamo la scadenza, un’eventuale messaggio aggiuntivo, eventuali allegati di qualsiasi formato. Si tratta di info aggiuntive che possano aiutare il fornitore a compilare la sua miglior offerta.

Arriviamo poi alla schermata in cui sono visibili tutti i fornitori della categoria selezionata a monte, iscritti sul portale di Edilgo, a cui poter inviare la richiesta. Possiamo individuare i fornitori più adatti alle nostre esigenze, inserendo come filtri la distanza dal cantiere, il fatturato, le certificazioni di prodotto o processo. Possiamo selezionare anche solo i fornitori preferiti.

Sarà possibile, selezionando sul nome del fornitore, visualizzare il suo profilo. Sono presenti numero di dipendenti, le info generali dell’azienda, descrizione dell’attività, il fatturato annuale. Sulla parte bassa della scheda profilo troveremo le certificazioni di processo e prodotto caricate, e come ultimi durc e catalogo dell’azienda. Rimane la possibilità di rimuovere i fornitori dai preferiti.

Inseriremo poi il budget a disposizione del costruttore per quella richiesta, che non sarà visibile ai fornitori che riceveranno l’rdo.

Se non troviamo fornitori tra quelli della Vendor possiamo invitare i nostri, indicando la mail del referente nel form in basso. Infine inviamo la richiesta.

Stato di avanzamento della richiesta

Una volta pubblicata, in attesa di ricevere le offerte dai fornitori coinvolti, possiamo visualizzare lo stato di avanzamento della richiesta. O ancora possiamo visualizzare le info di riepilogo della richiesta inviata, modificabili anche in un momento successivo. (Sono modificabili il messaggio inviato, gli allegati e la scadenza inserita per ricevere l’offerta).

Articolo Precedente Come creare un progetto? (Costruttore)
Articolo Successivo Come importare la lista dei propri fornitori abituali? (Costruttore)
Tabella dei contenuti