Ciao! Come possiamo aiutarti?
Ci sono documenti o certificazioni obbligatorie? Come caricarle sul profilo?
Non ci sono certificazioni o documenti obbligatori, ma caricarli sul profilo è caldamente consigliato, poichè aumenta la tua affidabilità come azienda.
Per caricare i documenti basta accedere al portale, cliccare su “il mio profilo” e accedere alla sezione “Documenti e certificazioni”.
Come costruttore potrai caricare le seguenti certificazioni:
- Certificazione SOA: La SOA è una Certificazione che qualifica l’impresa a partecipare agli appalti pubblici in categorie di opere e classifiche di importo, entrambe commisurate alle capacità ed all’esperienza che l’azienda ha dimostrato all’Organismo di Attestazione.
- Certificazione ISO 9001: La certificazione ISO 9001 è una norma internazionale che attesta la qualità dell’azienda.
- Certificazione ISO 14001: La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
- Certificazione OHSAS 18001: Lo standard BS OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance.
- White List: La White list, è un elenco istituito presso le prefetture provinciali, al quale possono registrarsi le imprese che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa.
Come fornitore, oltre alle certificazioni di processo descritte in precedenza, potrai caricare:
1. Documenti generali:
- Catalogo.
- D.U.R.C.: Il documento unico di regolarità contributiva è l’attestazione della regolarità dei pagamenti agli enti INPS, INAIL e Cassa edile. Tale documento è finalizzato alla repressione del lavoro nero e delle irregolarità assicurative e contributive.
2. Certificazioni di prodotto:
- DOP: La dichiarazione di prestazione, abbreviata in DoP (Declaration of Performance): è il documento obbligatorio che accompagna la marcatura CE dei prodotti da costruzione.
- LEED: E’ lo standard di certificazione energetica e sostenibilità più diffuso al mondo. E’ un programma di certificazione volontario che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione.
- CAM: I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
- EPD: L’EPD è uno schema di certificazione volontaria. Un documento che fornisce informazioni dettagliate – oggettive e confrontabili – sull’impatto ambientale di prodotti o servizi, considerando variabili importanti come: il consumo energetico e di materie prime, le emissioni atmosferiche, la produzione di rifiuti e gli scarichi in corpi idrici.
Per aggiungere il documento basta cliccare sulla matitina posta di fianco alla certificazione, caricare il file e salvare le modifiche. In un secondo momento è possibile cancellarlo e sostituirlo con quello aggiornato.