Ti stai chiedendo se l'acquisto del software per l'edilizia EdilGo ti consente l'accesso al credito d'imposta per i nuovi beni strumentali?
La Legge di bilancio 2021 ha introdotto un incentivo per effettuare investimenti in nuovi beni strumentali, tra i quali compresi anche i software. Una delle principali novità sta proprio in quest’ultimo punto: l’agevolazione di un bene immateriale 4.0 non è più vincolata all’acquisto di un bene materiale. Le nuove norme hanno quindi introdotto la possibilità di usufruire del credito d’imposta anche per quelle aziende che acquistano solo software o servizi.
Per quanto riguarda i beni immateriali (tra cui i software) la situazione è la seguente:
Tipologia software
Periodo acquisto
Aliquota
Le misure del Piano fanno riferimento alla legge n. 232, 11 dicembre 2016 (allegato B art 1 comma 10) e richiamano beni immateriali quali software, e applicazioni a supporto di processi produttivi e di gestione della produzione e/o della Supply Chain (cloud computing).
EdilGo offre una soluzione completa, affidabile e sicura per la digitalizzazione dei processi di acquisto e della Supply Chain della tua impresa di costruzione.
In fase di dichiarazione dei redditi, dovrete allegare al modello F24 un’autocertificazione nella quale si attesta che le spese sostenute per l’acquisto di tali beni immateriali rientra in quelle specificate dall’allegato B della Legge 233/2016
Consigliamo di consultare il proprio commercialista per la produzione dei documenti necessari per ottenere il credito.
20%
Credito d'imposta per il Piano Transizione 4.0
25%
Sconto per associati di ANCE associazione Nazionale.