Il futuro dell’edilizia è online: 3 consigli per crescere subito di Giancarlo Spanu!

Quando parlo del mondo dell’edilizia, lo faccio con cognizione di causa. Ho trascorso tanti anni nel settore, scoprendo i suoi punti deboli e cosa non funziona. Per questo motivo mi impegno ogni giorno per far crescere gli imprenditori edili, architetti, progettisti e tutte le figure coinvolte nell’ambito edilizio tramite il marketing per l’edilizia.

Ho apprezzato subito la missione di EdilGo per il settore e per questo sono qui a condividere con te 3 consigli su come far crescere subito la tua attività imprenditoriale, grazie al marketing per l’edilizia.

marketing-edilizia-spanu

Vecchi problemi vs nuove soluzioni

Mi chiamo Giancarlo Spanu e mi occupo di web marketing per l’edilizia.

La mia specialità è – dopo un’attenta analisi della situazione attuale – trovare le giuste soluzioni per far crescere l’attività di chi lavora in questo splendido settore.

Sia ben chiaro: non esistono formule magiche. Studio, costanza e investimenti sono fondamentali per raggiungere il traguardo.

Parlando quotidianamente con gli imprenditori edili, posso affermare che i problemi riscontrati sono spesso gli stessi:

  • Difficoltà nel trovare nuovi clienti;
  • Scarse possibilità di avviare nuove collaborazioni;
  • Lentezza e macchinosità per ricevere preventivi.

Grazie al web marketing per l’edilizia e anche grazie a EdilGo il miglior software per i costruttori e fornitori edili, potrai risolvere i soliti vecchi problemi, utilizzando nuove soluzioni. 

Inverti la rotta: smetti di cercare e fatti trovare.

Tante aziende hanno fatto la loro fortuna online, non mi riferisco solo alla vendita di prodotti e servizi, ma parlo anche di incremento di clienti e notorietà in generale.

Per sfruttare al meglio le potenzialità di internet, devi aumentare la tua presenza online. Questo significa avere una strategia marketing chiara e a lungo termine. Fondamentale è anche saper usare i nuovi mezzi a disposizione nel modo giusto. Bisogna essere coerenti, autentici e generare valore.

Quando avrai iniziato a costruire la tua presenza online, scoprirai ben presto che non dovrai più perdere tempo prezioso cercando collaboratori e clienti, ma saranno loro a venire direttamente da te.

3 consigli per aumentare la presenza online e crescere subito:

  1. Importanza del sito web e blog aziendale;
  2. Presenza costante e coerente sui Social Network;
  3. Utilizzo di strumenti per velocizzare e semplificare il lavoro.

Andiamo ad analizzare ogni punto della lista.

  1. Sito web e blog 

Per prima cosa devi avere un sito aggiornato, completo e possibilmente che appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca. Non può mancare una sezione interna dedicata al blog, che sta ricoprendo sempre più un ruolo fondamentale nel web.

Le principali caratteristiche di un buon sito:

  • Contenuti di valore;
  • Utilizzo di parole chiave;
  • Ottimizzazione per i dispositivi mobili.
  1. Utilizzo dei Social Network

Dopo un’attenta analisi dei propri clienti ideali, bisogna selezionare i social network più idonei per raggiungere i tuoi potenziali clienti. Per fare quest’operazione conviene affidarsi ad un esperto del settore, ancora meglio se specializzato in web marketing per l’edilizia.

Le regole essenziali da seguire:

  • Coerenza nel linguaggio e idee espresse;
  • Condividere valori, conoscenze e consigli;
  • Interagire con la propria community.
  1. Strumenti e software che aiutano gli imprenditori edili 

La tecnologia ci viene in aiuto non solo per farci conoscere nel web e raggiungere così nuovi potenziali clienti; ma anche per velocizzare e semplificare molti lavori di routine che solitamente assorbivano tanto, troppo tempo. Un esempio sono i tool e software che velocizzano il lavoro e fanno raggiungere un numero maggiore di clienti e fornitori.

Ecco quelli che io consiglio ai miei clienti:

  • Software per preventivi e gestione fornitori: EdilGo;
  • Gestionali per le fatture elettroniche che ti permettano di tenere traccia anche degli interventi di lavoro e poter ottimizzare le prestazioni dei tuoi operai;
  • Tool per gestire e condividere progetti e collaboratori, come Google Drive.

Mettendo in pratica questi miei consigli, inizierai a proiettarti nel futuro dell’edilizia. Basta perdere tempo a cercare clienti, fornitori e collaboratori. Inizia a farti trovare dalle persone giuste con cui lavorare subito.

Parti col piede giusto e le tecnologie adeguate. Prova gratuitamente EdilGo per dimezzare da subito i tempi di quotazione.