Dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Molise una guida completa sul visto di conformità per i professionisti dell’edilizia.
La guida sul “Visto di conformità per i professionisti” messa a punto dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Molise è stata pubblicata nella sua versione aggiornata. La puoi scaricare cliccando questo link o il bottone sottostante.
Cessione del credito e sconto in fattura
La guida, che tiene conto delle ultime novità riguardanti l’opzione della cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura alternativi alla detrazione Irpef del Superbonus 110%, è stata creata per rendere chiaro il modus operandi della gestione del credito tramite il visto di conformità.
Irregolarità del visto di conformità
Con questa guida tutti i professionisti edili possono ottenere molte informazioni riguardanti:
-
Le attività preliminari per essere ammessi al rilascio dei visti;
-
Le responsabilità connesse con l’irregolare gestione di questa attività;
-
Le polizze dei professionisti, con guida dedicata all’interno del documento.
Modulistica e prassi ordinaria
Nel manuale sono riportati in dettaglio:
-
Gli indirizzi Pec delle Direzioni regionali a cui inviare le comunicazioni con i percorsi per accedere ai link dedicati;
-
La necessaria modulistica da utilizzare per le comunicazioni attinenti alla materia;
-
La normativa e la prassi riguardante gli argomenti trattati.
Scarica la Guida sul “Visto di conformità per i professionisti” cliccando questo link o il bottone sottostante.
Approvazione di Conformità
Nel documento oltre alla guida, troverai una checklist contenente le verifiche e i controlli necessari per inviare la richiesta per l’approvazione di conformità all’Agenzia delle Entrate.
Condizioni Certificate
Tutto questo è importantissimo per certificare l’esistenza delle condizioni che danno diritto alla detrazione fiscale. Soprattutto nel caso della possibilità di trasferire lo sgravio o il rimborso in fattura.
Come già sottolineato nell’articolo “Superbonus 110%: Il rilancio dell’edilizia” , tutto questo è un grande passo per l’Italia. Ma soprattutto è un grande passo per il mondo delle costruzioni, poichè questi interventi mirano a rilanciare l’economia del nostro Paese, oltre che a promuovere la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico.