Ripartenza dell’edilizia: 4 strategie vincenti nell’era Covid19

La crisi dovuta alla pandemia si è estesa a macchia d’olio nell’ultimo anno e per risanarne le ferite ci vorranno diversi anni. È difficile prevedere cosa accadrà in futuro, ma la ripartenza dell’edilizia sarà possibile solamente se le aziende terranno il passo della digitalizzazione.

ripartenza-dell-edilizia-4-strategie-vincenti-nellera-covid

La debolezza economica delle imprese edili risente oggi di processi interni poco chiari, per nulla al passo coi tempi e che richiedono pertanto uno svecchiamento. Automatizzare i processi e digitalizzarli consente di velocizzare il lavoro e renderlo più profittevole e organizzato.

Per poter essere maggiormente competitive in un mercato globale, più preparate e meglio organizzate, le imprese del settore edile devono necessariamente adottare una strategia alla cui base ci sono imprenditori qualificati, digital marketing e nuovi metodi di vendita per un markup produttivo reale.

Pertanto, considerando tutti questi fattori, per una ripartenza dell’edilizia di impatto è necessario utilizzare delle strategie a supporto delle aziende del mondo delle costruzioni per gestire meglio tutte le varie fasi dell’attività d’impresa e vendere di più.

LE 4 STRATEGIE VINCENTI:

Dobbiamo rinnovarci e credere fermamente nell’importanza di affrontare i cambiamenti e uscire dalla nostra comfort zone, utilizzando strumenti innovativi.

Queste strategie meritano la nostra seria considerazione, perché sono state ampiamente utilizzate e collaudate in molte aziende del settore edile.

Rimodellamento dell’azienda

Si tratta di una mossa che da sola potrebbe già portarti un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza:

  • Specializzati possibilmente in ogni ramo della tua attività.

  • Diminuisci la burocrazia e il management con un processo di automatizzazione fondato su tecnologie informatiche digitali.

  • Massimizza le tue abilità concentrandoti su realtà innovative e all’avanguardia.

Accertati di disporre di uno staff con una spiccata mentalità imprenditoriale e orientato alla clientela. Questo saprà innovare e portare risultati misurabili nel tempo.

Focus sui settori emergenti

Impegna le tue energie dedicandoti a settori con possibilità di rapida crescita: cerca quindi di scoprire quali possano essere e investi per riuscire a lavorare in quelli che appaiono maggiormente allettanti e promettenti.

Allo stesso tempo, individua i settori da escludere assolutamente, infatti in questo periodo molti materiali stanno attraversando una crisi senza precedenti.

Il “Response Direct Marketing”

Per le aziende, il Direct Marketing è fondamentale per avere successo nel guidare e mantenere la propria clientela in un lungo processo di prodotto. Questo può verificarsi anche quando viene venduto un prodotto meno valido di quello della concorrenza. Infatti non tutti i clienti cercano il prodotto migliore, ma al contrario il prodotto che meglio soddisfa le loro esigenze ad un determinato prezzo.

Il direct marketing è un tipo di comunicazione commerciale o di marketing attraverso la quale le aziende commerciali, ma anche gli enti (ad esempio organizzazioni pubbliche e no profit) comunicano direttamente con clienti specifici, anche con un rapporto uno a uno e senza avvalersi di intermediari.

Nella pubblicità online, in particolare, si usa l’espressione direct response marketing per indicare una forma specifica di display advertising che si pone l’obiettivo di ricevere delle risposte immediatamente misurabili per quantità e per qualità.

Si tratta del miglior modo per determinare il tuo budget di marketing: devi investire cifre sufficienti per arrivare alla giusta clientela, trovando quella che aumenterà esponenzialmente la vendita dei tuoi prodotti.  Questo vale anche per la ripartenza nel settore edile.

Il Direct Marketing infine ti consente di seguire delle semplici fasi per fidelizzare i tuoi clienti: tutto ciò contribuirà a farti risparmiare una fortuna nell’acquisirne di nuovi. Infatti avrai bisogno di acquisire meno clienti nuovi se sarai in grado di fidelizzare quelli abituali.

Software innovativi: EdilGo per le imprese di costruzione e ricostruzione

I software nascono appunto per ottimizzare il lavoro “manuale”, se così lo possiamo definire e permette di utilizzare il potenziale intellettuale in azienda per fini più ambiziosi.

Tutte le attività ripetitive e ricorrenti possono essere sostituite dal lavoro di una macchina. Proprio per ottimizzare il lavoro dell’ufficio acquisti delle imprese di costruzione nasce EdilGo, innovativo software con AI integrata, che permette di creare richieste di offerta digitali e inviarle in pochi click ad un network di fornitori certificati.

Il periodo estivo è tra l’altro il periodo ideale per riorganizzare il proprio dipartimento acquisti in attesa della ripartenza dei cantieri. EdilGo offre un periodo di prova gratuita di 21 giorni e abbonamenti flessibili per chi decide di continuare a usare il servizio.

Software innovativi: EdilGo per i fornitori edili

Come fornitore edile potrai utilizzare un innovativo software che ti permette di ricevere richieste di preventivo per la tua categoria merceologica d’interesse! E tutto questo gratis…

Selezionando il tuo settore lavorativo e la zona di tuo interesse, ti informeremo via mail gratuitamente delle nuove richieste di preventivo, rispondenti ai criteri che hai selezionato in fase di iscrizione.

Con la registrazione gratuita avrai la possibilità di pubblicizzare i tuoi servizi, i tuoi prodotti, descrivendo la tua azienda e creando preventivi adatti e su misura alle richieste di offerta.

Ad oggi, non vi sono né costi d’iscrizione, né di abbonamento. La nostra missione è quella di affiancare le aziende per accelerare la ripartenza dell’edilizia.

Dunque:

1. Ti registri gratuitamente indicando la categoria merceologica e la zona d’interesse.
2. Pubblicizzi il tuo business al nostro network qualificato, utilizzando i servizi gratuiti di EdilGo.
3. Ricevi le richieste di preventivo dalle imprese di costruzione e decidi se rispondere.

 

Si tratta di strategie che potranno certamente aiutare la tua azienda a sopravvivere oggi, ma soprattutto a guadagnare un vantaggio competitivo per il futuro.

Vuoi far crescere la tua azienda senza dover pagare abbonamenti o sottoscrizioni simili? Inizia registrando la tua attività su EdilGo! Sarà un piacere averti come partner per la ripartenza dell’edilizia e vedere la tua azienda crescere.