I migliori blog dell’edilizia? Ecco la top 10 di EdilGo!

Ad oggi abbiamo diverse riviste e blog che si occupano del mondo dell’edilizia, ma quali sono quelle più apprezzate e seguite? Che caratteristiche vantano e a chi si rivolgono? Noi di EdilGo abbiamo stilato una classifica dei migliori dieci blog dell’edilizia italiana.

i-migliori-blog-dell-edilizia-ecco-la-top-10-di-edilgo
Come abbiamo fatto? Abbiamo tenuto conto di una combinazione di più fattori, come il numero di visite mensili, la domain authority, la pertinenza delle informazioni.

Scopri le riviste più apprezzate del settore edile:

I migliori dieci blog dell’edilizia: il contributo di EdilGo

Noi di EdilGo abbiamo a cuore la “cultura dell’informazione edile“. Promuoviamo infatti con il nostro blog online la divulgazione di notizie e guide che possano essere d’aiuto per i nostri lettori.

Edilportale

La sua sezione “notizie” è davvero ricca e aggiornata. Raccoglie le principali novità dell’edilizia connesse con la politica, il fisco, le nuove tecnologie.  Davvero ampia la gamma di temi affrontati. Si spazia dall’ambito normativo a quello professionale, fino al tema del risparmio energetico e delle ristrutturazioni. Le pubblicazioni sono davvero assidue, ben consultabili e non si lasciano scappare nessun “tema caldo” del settore edile! Possiede inoltre una sezione “forum”, che lascia ampio respiro alle discussioni e allo scambio d’informazioni sul mondo dell’edilizia.

Lavori Pubblici

E’ sicuramente il blog d’eccellenza non solo per chi vuole rimanere aggiornato sul mondo dell’edilizia, ma soprattutto per chi necessita di informazioni tecniche davvero molto precise e dettagliate. Ha tre sezioni principali, una dedicata alle normative, una ai bandi e concorsi e l’ultima agli articoli tecnici. Le news riguardano l’edilizia in genere, i lavori pubblici, finanza e fisco. Il lessico utilizzato è molto settoriale e specifico, pertanto si rivolge principalmente ai professionisti dell’edilizia.

Ediltecnico

Un vero e proprio quotidiano online per professionisti tecnici. Gli articoli sono davvero numerosi e facilmente consultabili: in primo piano abbiamo le ultime notizie, a seguire “gli speciali”, “i più letti del mese”, le “news dalle aziende” e infine gli articoli suddivisi per argomento. I principali temi trattati sono: bonus edilizia, progettazione, permessi edilizi, professione, sicurezza.

Il professionista che si aggiorna su Ediltecnico sarà sempre informato non “solo” attraverso le notizie e gli approfondimenti tecnici, ma anche dai focus sulle realtà del mondo dell’edilizia: solo così potrà possedere un quadro completo ed essere competitivo

 

Infobuild

Portale dedicato all’edilizia e all’architettura, si distingue per la sua struttura ad archivio. L’ accesso all’informazione avviene infatti  sia attraverso percorsi verticali (per sezioni e sottosezioni), sia attraverso percorsi orizzontali (per categorie merceologiche). Offre contenuti di qualità e aggiornamenti frequenti. Infobuild si delinea come strumento indispensabile per tutti gli operatori del mondo edile. Tra le varie tematiche ricordiamo quelle dedicate alle aziende, al mondo professionale, agli eventi di settore, al mercato dell’edilizia.

Codice Appalti

Come suggerisce il nome, è un portale interamente dedicato al Codice degli Appalti e quindi alle disposizioni della nuova normativa unificata dei contratti pubblici di lavori, forniture, servizi.

È a sfondo prevalentemente legislativo. In primo piano troviamo infatti gli ultimi aggiornamenti giuridici in tema appalti pubblici e i pareri degli esperti. Proprio per le sue peculiarità il target dell’utenza riguarda soprattutto aziende, enti pubblici, professionisti del settore dell’edilizia.

Edilizia.com

Periodico Telematico quotidiano interamente dedicato al mondo dell’edilizia. Gli articoli sono facilmente consultabili per categoria, ha una sezione dedicata a news, eventi e aggiornamenti ed una con focus sui nuovi prodotti per l’edilizia.

Edilizia.com si rivolge a chiunque voglia rimanere aggiornato su nuovi prodotti, nuove aziende e trends del mercato dell’edilizia. Online da ben 23 anni vanta un blog costantemente aggiornato e di facile lettura.

Calcolostrutturale.com

Nasce dalla passione di un team giovane e dinamico di professionisti e tecnici: ingegneri, architetti, geometri ed esperti di marketing e comunicazione d’impresa.

Si può definire come il portale italiano degli strutturisti. Uno spazio dinamico, di scambio, ricco di informazioni e notizie sul mondo delle strutture: dalla normativa ai focus sui materiali, dalle curiosità sulla progettazione ai temi caldi come il BIM.

Una rivista che mette al centro la “cultura dell’ingegneria strutturale”, che promuove un’interazione proficua tra aziende, professionisti ed enti del settore edile.

Dallo stesso team è nato poi il magazine cartaceo Lo Strutturista, rivista trimestrale disponibile in abbonamento, che si rivolge principalmente agli strutturisti italiani.

Guida Edilizia

Portale leader nel settore dell’edilizia, propone diverse opzioni di lettura. Dalle news sul mercato a quelle per le aziende, al blog dedicato alla “casa”, agli aggiornamenti su fiere ed eventi di settore.  Si propone appunto come guida ed è facilmente consultabile per aree tematiche. La frequenza di pubblicazione è davvero notevole e la cura all’aspetto grafico del portale piuttosto evidente. Un portale tutto da esplorare!

Edilcommerce Blog

Portale che non nasce primariamente con carattere informativo, ma che comunque vanta un blog interessante sul mondo dell’edilizia. Qui trovate notizie, guide e novità su edilizia e costruzioni. Gli articoli sono pubblicati con cadenza mensile, hanno una struttura semplice, non eccessivamente tecnica e raccontano dei temi caldi dell’edilizia.

Imprese edili

Impreseedili è un blog che aggiorna quotidianamente gli operatori della filiera delle costruzioni con l’obiettivo di informarliriguardo le migliori pratiche costruttive nelle nuove costruzioni, recupero, ristrutturazione, restauro, rinnovo e manutenzione del patrimonio edilizio, evidenziate in opere caratterizzate da qualità edilizia-architettonica e sostenibilità economica, sociale e ambientale con particolare riguardo all’efficientamento energetico.

I migliori dieci blog dell’edilizia: il contributo di EdilGo

Noi di EdilGo abbiamo a cuore la “cultura dell’informazione edile“. Promuoviamo infatti con il nostro blog online la divulgazione di notizie e guide che possano essere d’aiuto per i nostri lettori. Valorizziamo lo sharing delle informazioni anche tramite social, affinché più persone possibili abbiano l’accesso a queste informazioni. Proprio perché apprezziamo il confronto e sosteniamo il valore della condivisione abbiamo stilato la classifica dei migliori blog per l’edilizia.

EdilGo nasce proprio con l’intento di favorire la comunicazione tra costruttori e fornitori. Promuove l’incontro tra la domanda e l’offerta nel settore edile. È un vero e proprio software per l’edilizia, che mette in comunicazione imprese di costruzione con fornitori di materiali e/o servizi per l’edilizia, semplificando il processo di compravendita.

Scopri il valore della comunicazione digitale nel settore edile! Scopri EdilGo!