EdilGo per l’Ucraina: aiutare è la nostra scelta!

EdilGo per l’Ucraina: aiutare è la nostra scelta!

Dopo 70 anni di pace, l’Italia e l’Europa si trovano ad assistere ad una guerra cruenta che ha già causato la morte di 2000 civili. La guerra in Ucraina ci ricorda che il diritto alla libertà non è scontato.

ucraina

Anche come cittadini possiamo fare la nostra unendoci a imprese, enti e associazioni. In Italia e nel mondo si stanno moltiplicando le iniziative umanitarie, volte a dare un aiuto concreto ai 660 mila profughi (dati UNHCR Italia) in fuga dall’Ucraina.

Scopriamo nell’articolo quali iniziative sono già attive e che tipo di aiuto forniscono.

 

Guerra in Ucraina: come aiutare la popolazione

  • Croce Rossa Italiana

Ha lanciato una raccolta fondi per il sostegno della popolazione ucraina. Mancanza di acqua, cibo, elettricità e assistenza sanitaria colpiscono centinaia di migliaia di persone. Necessarie la fornitura di beni di prima necessità, la riparazione di sistemi idrici e l’erogazione di forniture essenziali per gli ospedali.

Scopri come aiutare con Croce Rossa Italiana →

  • Caritas Italiana

Caritas Italiana ha avviato una raccolta fondi, mettendo subito a disposizione un primo contributo di 100.000 euro per i bisogni immediati e resta accanto alla Caritas in Ucraina ed alla popolazione tutta.

Scopri come aiutare con Caritas Italiana →

  • Soleterre

L’associazione non profit italiana Soleterre, che si occupa di bambini e bambine malati di cancro, ha avviato una raccolta fondi per per garantire medicinali agli ospedali ucraini e cercare di portare negli ospedali italiani i casi più gravi.

Scopri come aiutare con Soleterre →

  • Progetto Arca

Si occupa tra le altre cose di accogliere migranti in Italia, ha già fatto partire 5 furgoni diretti al confine  tra Ucraina e Romania per portare cibo e aiuti ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra e ha fatto sapere che si occuperà di gestire la prima accoglienza dei rifugiati ucraini in Italia.

Scopri come aiutare con Progetto Arca →

  • Razom for Ukraine 

E’ un’associazione nata negli Stati Uniti durante la guerra del 2014. Uno dei progetti dell’associazione si chiama Emergency Response  ed è pensato per fornire assistenza e risorse mediche alla popolazione ucraina in situazioni di emergenza.

Scopri come aiutare con Razom for Ukraine →

  • United Help Ukraine

E’ un’organizzazione no-profit, che distribuisce cibo e medicine alla popolazione ucraina colpita dalla guerra.

Scopri come aiutare con United Help Ukraine →

Guerra in Ucraina: come aiutare i rifugiati

  • UNHCR

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituisce l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR ) il 14 dicembre 1950, con un mandato di tre anni in cui completare gli interventi per i cittadini europei sradicati dalla guerra. Oggi UNHCR si occupa anche dei rifugiati ucraini.

Scopri come aiutare con UNHCR →

  • Airbnb

La piattaforma statunitense di affitti turistici Airbnb ha annunciato  che offrirà gratuitamente alloggi a breve termine a 100mila cittadini ucraini in fuga dall’invasione russa. I soggiorni saranno finanziati dall’azienda, dai donatori di un fondo Airbnb per i rifugiati e dagli host. Airbnb ha anche detto che sta lavorando con i governi di diversi Paesi europei per ospitare i rifugiati ucraini, anche per soggiorni a termine lungo.

Scopri come aiutare con Airbnb →

Guerra in Ucraina: come aiutare i bambini

  • Voices of Children

Aiuta a fornire supporto psicologico e psicosociale ai bambini ucraini colpiti da conflitti armati.

Scopri come aiutare con Voices of Children →

  • Unicef

Fornisce aiuti umanitari essenziali ai bambini e alle loro famiglie, come kit per superare l’inverno, cibo, vestiti, assistenza medica.

Scopri come aiutare con Unicef →

  • Save The Children

Fornisce aiuti umanitari essenziali ai bambini e alle loro famiglie, come kit per superare l’inverno, cibo, vestiti, assistenza medica.

Scopri come aiutare con Save The Children →

Guerra in Ucraina: come aiutare l’esercito

  • Wings Phoenix

Organizzazione umanitaria che fornisce all’esercito ucraino l’assistenza necessaria per quanto riguarda l’equipaggiamento e le uniformi, le protezioni personali (giubbotti, caschi), kit di pronto soccorso e riparazione degli edifici utilizzati dall’esercito.

Scopri come aiutare con Wings Phoenix →

  • Revived Soldiers Ukraine

Organizzazione no-profit che fornisce assistenza medica ai soldati ucraini e fornisce supporto alle loro famiglie.

Scopri come aiutare con Soldiers Ukraine →

Guerra in Ucraina: come aiutare i giornalisti ucraini

  • The Kyiv Independent

Per supportare i giornalisti in Ucraina si può donare a The Kyiv Independent, il giornale indipendente ucraino disponibile anche in lingua inglese.

Scopri come aiutare con  The Kyiv Independent

  • Meduza

È uno dei principali giornali indipendenti russi in lingua inglese: in questi giorni è particolarmente in difficoltà perché le piattaforme che usa per ricevere donazioni sono state bloccate e in generale c’è il rischio che venga oscurato dalle autorità russe.

Scopri come aiutare Meduza →

EdilGo per l’Ucraina

Da sempre come EdilGo ci impegniamo per portare il progresso e la digitalizzazione nel mondo delle costruzioni, in un paese in cui ri-costruire è sinonimo di transizione ecologica. Si riqualifica il territorio urbano per far rinascere le nostre città e poterle vivere sfruttando meno e meglio le risorse energetiche. Case confortevoli, clima migliore, benessere per i cittadini. Come tech company per l’edilizia ci sentiamo vicini agli ucraini che in questo momento vedono distrutte le loro case, scuole, uffici, ospedali e con essi la loro cultura, l’anima del loro popolo. Abbiamo stilato una lista delle iniziative solidali per l’ucraina per dare un piccolo contribuito a questa comunità colpita così duramente. Speriamo che tutti i nostri lettori, dal piccolo artigiano, all’imprenditore edile, all’architetto o all’ingegnere possano condividere con noi questo messaggio di solidarietà verso il popolo ucraino. Con tutto il cuore ci auguriamo di vedere presto ricostruite case, città, infrastrutture, strade, simbolo di una popolazione rinata alla luce della democrazia e della libertà.