Checklist bonus facciate: scarica le condizioni per il visto di conformità!

Finalmente la Checklist per tenere sotto controllo tutti gli interventi per ottenere il bonus facciate!

Check-list-bonus-facciate

Checklist bonus facciate visto conformità
Indice:

A cosa serve la checklist bonus facciate

Una check-list per verificare i documenti necessari al rilascio del visto di conformità e quindi per poter usufruire del bonus facciate. Il documento, messo a punto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, promette di essere utile per rispettare i nuovi obblighi introdotti dal Decreto “Antifrode”.

Bonus e visto di conformità

Ricordiamo che il Decreto Antifrode, per evitare abusi e fenomeni di evasione, ha previsto l’obbligo di acquisire il visto di conformità e l’asseverazione della congruità delle spese per certificare l’esistenza delle condizioni che danno diritto alla detrazione fiscale, soprattutto nel caso della possibilità di trasferire lo sgravio o il rimborso in fattura.

Informazioni richieste nella checklist bonus facciate

La checklist fornisce una guida ai professionisti incaricati del rilascio del visto di conformità, utile per verificare la presenza della documentazione necessaria per ottenere le detrazioni. Tra le informazioni che devono essere verificate dai professionisti troviamo una serie di elementi come:

  • I dati del beneficiario della detrazione;

  • Le spese sostenute;

  • L’ammontare del credito ceduto;

  • I dati relativi all’immobile;

  • La documentazione che ne attesta la proprietà o la disponibilità.

Il DL spiega che, per ecobonus, sismabonus, bonus ristrutturazioni e bonus facciate, i nuovi obblighi entrano in gioco solo in caso di cessione del credito o di sconto in fattura.

L’attestazione della congruità delle spese deve riferirsi a lavori che sono già iniziati e deve certificare il rispetto dei costi massimi in base al tipo di intervento, in correlazione a tutti gli elementi che lo compongono ed al loro insieme.

Scarica la checklist per ottenere il visto di conformità.

Come già raccontato nell’articolo Superbonus 110%: Il rilancio dell’edilizia, queste detrazioni sono un grande passo per l’Italia che si traduce in un grande passo per l’edilizia, infatti questi interventi mirano ad un miglioramento importantissimo per l’economia del nostro Paese, oltre che dare un grande stimolo verso la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico.

Tuttavia le numerose richieste per le detrazioni del bonus 11o hanno comportato un carico di lavoro importante per le imprese di costruzione italiane. Inoltre la maggior richiesta di materiali e/o servizi per l’edilizia ha creato non pochi problemi nella catena di approvvigionamento delle forniture.

Ed è proprio qui che entra in gioco EdilGo, il software per l’edilizia, che automatizza il processo di acquisti delle imprese di costruzione o General Contractors.

Vuoi far parte del network più innovativo dell’industria delle costruzioni? Scopri EdilGo.

software-per-edilizia-edilgo