Bando tipo digitale: ANAC taglia il cartaceo per le gare pubbliche

Bando tipo digitale: ANAC taglia il cartaceo per le gare pubbliche

Finalmente operativo il “bando tipo digitale” per tutte le gare pubbliche e per l’affidamento di servizi e forniture da parte delle Pubbliche Amministrazioni. Finisce così l’era della carta che lascia spazio alla dematerializzazione.

Bando tipo digitale: Anac pone fine all’era della carta per le gare pubbliche

Questa decisione segna un passaggio importante nella modernizzazione del Sistema degli appalti pubblici in Italia e nella digitalizzazione delle procedure”, afferma Giuseppe Busia, Presidente di Anac. “Realizziamo uno degli impegni assunti dall’Autorità all’interno del ‘Pnrr’, favorendo una maggiore qualità ed efficienza dell’attività delle Stazioni appaltanti. Il Bando digitale sosterrà l’accesso delle piccole e medie Imprese al mercato (grazie alla diffusione di informazioni e a una tempistica più adeguata); e garantirà una più ampia trasparenza degli atti pubblici e pubblicità delle gare”.

Ma vediamo meglio in cosa consiste tale provvedimento per i bandi digitali in edilizia.

Digitalizzazione dell’e-procurement pubblico grazie al bando-tipo digitale

Come si legge nel comunicato di Anac, il bando-tipo digitale ha oggetto l’affidamento di servizi e forniture nei settori ordinari, di importo pari o superiore alla soglia comunitaria, aggiudicati con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo.
In tal modo viene attuato, finalmente, il sistema nazionale di e-Procurement, attraverso la digitalizzazione end-to-end dei processi di approvvigionamento pubblico.

L’adozione del bando-tipo digitale ha i seguenti obiettivi generali:

  • supportare le stazioni appaltanti nella predisposizione della documentazione di gara, promuovendo l’applicazione uniforme delle disposizioni normative in materia di affidamenti pubblici e favorendo la diffusione di best-practicies;
  • ottimizzare le procedure di gara.

A tal fine il documento si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

  • standardizzazione del disciplinare di gara;
  • riduzione dei casi di deroga al bando tipo e del numero di clausole oggetto di deroga;
  • tempi ridotti per la predisposizione della documentazione di gara;
  • minor tempo per lo svolgimento della gara;
  • meno oneri amministrativi derivanti dalla partecipazione agli appalti per gli operatori economici (come i costi di produzione di copie cartacee della documentazione richiesta).

Anac: basta carta col bando tipo digitale

Oltre ad avere un importante risvolto positivo sui processi di ammodernamento della pubblica amministrazione, il bando-tipo digitale produce anche un effetto positivo in termini ambientali.

Di fatto la dematerializzazione taglia alla base l’uso massivo della documentazione cartacea e se si pensa al numero di soggetti coinvolti nel processo capiamo che il taglio netto di carta è significativo.

Meno carta significa non solo più ossigeno per i nostri polmoni, ma anche più controllo sul corretto svolgimento dei bandi di gara pubblici, obbiettivo particolarmente sentito da ANAC, autorità nazionale anti-corruzione.

EdilGo: la piattaforma per l’e-procurement di materiali e servizi edili

Come azienda di software per il e-procurement in edilizia siamo davvero fieri di aver anticipato i tempi e i trend. Si sta diffondendo sempre di più anche nel mondo delle costruzioni la consapevolezza che la transizione digitale è una necessità.

Automatizzare e standardizzare un processo consente infatti di risparmiare tempo e quindi denaro. Il nostro software per l’edilizia in particolare automatizza il processo di approvvigionamento di materiali e servizi per l’edilizia.

Entrando nel network di EdilGo le imprese di costruzione raggiungono fornitori qualificati suddivi per categorie merceologiche, mentre i fornitori espandono facilmente la loro rete di clienti ricevendo RDO in target col loro business.

Fin dalla nascita il procurement digitale è stato il nostro cavallo di battaglia e abbiamo sempre più conferme, da parte delle nostre aziende clienti dell’utilità e dell’importanza del nostro servizio.

Vuoi anche tu sfruttare al massimo i vantaggi di EdilGo?

Entra nel nostro network!

Edilizia e digitale edilgo banner