Check-list-visto-conformitaCheck-list-visto-conformita

Visto di conformità: La guida completa

Dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Molise una guida completa sul visto di conformità per i professionisti dell’edilizia. La guida sul “Visto di conformità per i professionisti” messa a punto dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Molise è stata pubblicata nella sua versione aggiornata. La puoi scaricare cliccando questo link o il bottone…

macchinari-innovativi-bando-da-1325-milioni-di-euro-per-pmi

Macchinari innovativi: bando da 132,5 milioni di euro!

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un nuovo bando da 132,5 milioni di euro per i macchinari innovativi. Il bando “Macchinari innovativi” pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico è rivolto a PMI, reti di imprese e professionisti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Indice: Obiettivi Finanziamento in innovazione Attività economiche ammesse EdilGo…

la-crisi-dell-acciaio-in-pericolo-il-mondo-delle-costruzioni

La crisi dell’acciaio: in pericolo il mondo delle costruzioni!

Il Governo ha introdotto il  Superbonus 110% con l’obiettivo di riqualificare il territorio nazionale, costruire un paese più connesso e sostenibile, creare e migliorare opere e infrastrutture. Per realizzare tutto questo occorrono cantieri, che a loro volta necessitano di innumerevoli materie prime. Il prezzo su scala mondiale di queste ultime ha subito negli ultimi mesi…

opere-prioritarie-sblocca-cantieri

Opere prioritarie: l’elenco dello “sblocca cantieri”

La commissione dei parlamentari ha dato il via ad altre 28 opere prioritarie, che si vanno ad aggiungere alle 58 iniziali che si trovano nella bozza del decreto sblocca cantieri, che potete scaricare a questo link. Al decreto Sblocca Cantieri con le prime 58 opere arrivate dalle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera,  si sono…

superbonus-2021

SUPERBONUS 2021: La guida definitiva su come usarlo

Nell’estate 2020, all’interno del decreto Rilancio, il governo ha deciso l’emissione del Superbonus 110. Questo Superbonus 110 consiste in una detrazione fiscale del 110% su alcuni interventi di riqualificazione ambientale per lavori svolti tra il 1 Luglio 2020 e il 31 Dicembre 2021. Questa guida ti aiuta a capire in maniera semplice come accedere al Superbonus per le…

Il futuro dell’edilizia è online: 3 consigli per crescere subito di Giancarlo Spanu

Quando parlo del mondo dell’edilizia, lo faccio con cognizione di causa. Ho trascorso tanti anni nel settore, scoprendo i suoi punti deboli e cosa non funziona. Per questo motivo mi impegno ogni giorno per far crescere gli imprenditori edili, architetti, progettisti e tutte le figure coinvolte nell’ambito edilizio. Ho apprezzato subito la missione di EdilGo…

Preventivo-edilizia-guida

Preventivo edile: La guida completa

Se hai un’impresa edile o lavori nel settore come fornitore di materiali e servizi, allora saprai già quanto è importante saper redigere un ottimo preventivo edile. Una proposta commerciale ben strutturata aumenta le possibilità di chiudere le trattative e ti consente di moltiplicare le vendite. Scrivere un preventivo in edilizia: da dove partire? Il preventivo…

gara-appalto-pubblico

Gara d’appalto pubblico: Come partecipare per vincere

Se sei un’azienda o un professionista del settore delle costruzioni che mira ad ampliare il mercato, sicuramente avrai partecipato ad una gara d’appalto pubblico per avere più opportunità lavorative. Molte imprese edili spesso rinunciano ad accedere ai bandi edilizi perchè ritengono di non avere la struttura organizzativa o l’esperienza che consente loro di partecipare. Ma è…

Edilizia-BIM-Edilgo

Edilizia 4.0: Dal BIM a EdilGo

Continua la digitalizzazione del mondo delle costruzioni. Solo nel 2019 il numero di aziende che utilizzano il metodo BIM è aumentato di quasi il 60%.   In quest’approfondimento oltre a rispondere alle domande più comuni riguardo il BIM (Building Information Modeling) ti spiegheremo la sua importanza, tutti i reali vantaggi che questo metodo porta ai…

il-piano-nazionale-di-ripresa-e-resilienza-include-ledilizia

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Edilizia

Finalmente la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da 210 miliardi di euro. Gli obiettivi includono: aumentare l’efficienza del patrimonio edilizio pubblico, espandere il superbonus 110% e migliorare le infrastrutture. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la bozza del“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), che attuerá il programma – Next Generation…