Green Pass in Edilizia: quali sono le regole per cantieri e studi professionali?

Lo scenario epidemiologico da Covid-19, le regole e gli obblighi su vaccini e certificazione verde cambiano velocemente. Per fare chiarezza EdilGo ha stilato per voi un piccolo vademecum sulle norme che regolano l’adozione del Green Pass in edilizia per il cantiere e gli studi professionali. Indice: Green pass in edilizia per il cantiere Che cosa ci dicono…

Cosa può fare l’edilizia di oggi contro l’inquinamento? Un tour alla scoperta delle soluzioni anti-smog!

Se da un lato l’edilizia è un settore fortemente impattante dal punto di vista ambientale, dall’altro è vero che si stanno moltiplicando in giro per il mondo soluzioni edili anti-smog. Non stiamo parlando di materiali o prodotti non inquinanti. Ma di molto di più! Si tratta di materiali o prodotti per l’edilizia pensati per diminuire…

Superbonus 110: sempre più vicina la proroga al 2023! La Nadef a favore del mondo delle costruzioni.

Il settore edile può tirare il fiato e con lui le scadenze connesse con il Superbonus 110. Per le detrazioni fiscali sui lavori di riqualificazione energetica il Governo conferma l’impegno di voler prolungare la durata delle agevolazioni. Sarà con la Legge di Bilancio 2022 che verrà ufficializzata la proroga del Superbonus fino al 2023. Ma scopriamo…

Le App per il cantiere edile di cui non potrai fare a meno: l’edilizia a portata di click.

Oggi la tecnologia ci aiuta in molti ambiti e sta migliorando notevolmente la gestione del lavoro nel settore edile. Le App per l’edilizia esprimono al meglio le loro potenzialità soprattutto nel cantiere, dove le modifiche costanti avvengono quotidianamente e i cambiamenti in corso d’opera che ne derivano sono la costante di tutto il ciclo produttivo.…

ESG: Cosa sono? Criteri e guida per diventare un’impresa edile all’avanguardia.

ESG è l’acronimo inglese che sta per Environmental, Social, Governance. Ma cosa indica esattamente? Environmental: riguarda l’impatto su ambiente e territorio; Social: comprende invece tutte le iniziative con un impatto sociale; Governance: riguarda aspetti più interni all’azienda e alla sua amministrazione. Ogni impresa dovrebbe tenere in considerazione questi criteri e monitorarli all’interno della propria azienda.…

“Nuova” ristrutturazione edilizia e rincaro prezzi: l’edilizia si trova in bilico! Scopri le ultime news

La ristrutturazione edilizia e il rincaro materiali continuano a tenere banco nelle ultime settimane: 2 questioni di fondamentale importanza per il settore dell’edilizia. Da un lato il continuo aggiornarsi della definizione di “ristrutturazione edilizia” che crea confusione e ostacola una chiara classificazione di ciò che rientra o meno nella nozione. Dall’altro l’aumento dei prezzi delle…

DL Sostegni bis: nuovi contributi anche per le imprese edili!

L’edilizia corre veloce e con essa anche la relativa regolamentazione. Per tenere il passo di questo settore, infatti, è necessaria una costante revisione e un continuo aggiornamento delle normative attuali. Così, da inizio Agosto 2021 è in vigore il DL Sostegni bis, molto importante per le tutte le imprese, incluse quelle del settore edile. Esso…

Budget Commessa o di Cantiere? Guida completa per scoprire e analizzare i costi della tua opera!

La pianificazione, il controllo dei costi e la riprogrammazione sono attività che hanno una notevole rilevanza in campo edile. Oggi è sempre più importante saper prevedere e controllare i costi (budget commessa) di un progetto in edilizia. Questo perché nel ciclo vita di un’opera rientrano innumerevoli variabili ed elementi che rendono complesso stimare il costo totale…

La casa che vorrei. Alla scoperta delle città del futuro.

Consideriamo ancora la casa come un bene di prima necessità? Come sta cambiando il nostro rapporto con lo spazio fisico della casa? I trend economici, demografici, l’emergenza sanitaria stanno radicalmente cambiando il nostro modo di pensare “casa” e in senso più ampio “città”. Quali gli scenari possibili? Approfondiamo la questione! Chi abiterà la casa del…

Green economy: hai mai calcolato quanto costa all’ambiente il tuo lavoro?

Perchè è così importante essere “green“? Sembra un quesito assurdo, eppure non ci potrebbe essere domanda più attuale di questa, in un’epoca dove è l’uomo la causa primaria dei cambiamenti climatici. Se facciamo una fotografia di quelle che sono le abitudini lavorative degli italiani nell’era pre-covid vedremo che 22,4 milioni di occupati si spostano per…

Ripartenza dell’edilizia: 4 strategie vincenti nell’era Covid19

La crisi dovuta alla pandemia si è estesa a macchia d’olio nell’ultimo anno e per risanarne le ferite ci vorranno diversi anni. È difficile prevedere cosa accadrà in futuro, ma la ripartenza dell’edilizia sarà possibile solamente se le aziende terranno il passo della digitalizzazione. La debolezza economica delle imprese edili risente oggi di processi interni…

PNRR: 7,5 miliardi per infrastrutture ed edilizia popolare

Sbloccati nuovi fondi del PNRR (Piano Nazionale di Riprese e Resilienza) e del Fondo Complementare. Viene dato il via libera ai 5 decreti del MIMS (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), che ripartiscono alle regioni 7,5 miliardi per: il potenziamento delle ferrovie; il miglioramento delle aree portuali; la riqualificazione delle case popolari.  L’obbiettivo è…

120 categorie merceologiche per l’edilizia: scopri EdilGo!

EdilGo è un software di e-procurement che mette in comunicazione le imprese di costruzione con i fornitori di materiali o servizi edili, automatizzando il processo di compravendita. Per creare tutto ciò suddivide il mercato dell’edilizia in circa 120 categorie merceologiche, permettendo l’incontro tra domanda e offerta nel settore delle costruzioni. Ma scopriamo quali categorie sono disponibili…

Superbonus 110%: il DL Semplificazioni introduce il modulo unico per la CILA

Quali novità in tema Superbonus 110%? È finalmente stato approvato in via definitiva in Senato il DL Semplificazioni. Grazie ad esso sarà possibile snellire la burocrazia per la procedura di avvio lavori. Infatti per tutte le opere per le quali è applicabile il Superbonus, tranne che per i lavori di demolizione e ricostruzione, sarà sufficiente…

Materiali innovativi per l’edilizia 2021? Ecco la Top 10 di EdilGo!

La ricerca e lo sviluppo tecnologico in campo edile guardano sempre di più alla salvaguardia dell’ambiente e al comfort dei cittadini. Nel corso degli anni sono state sviluppate nuove soluzioni per rendere i materiali sempre più ecosostenibili, all’avanguardia e performanti. Noi di EdilGo abbiamo a cuore la tecnologia, ecco perché abbiamo stilato la top ten…

Edilizia 4.0: comfort zone o innovazione?

Si può parlare di comfort zone per il mondo dell’edilizia? Il dibattito è aperto! Come per molti altri ambiti, anche il settore dell’edilizia è soggetto a cambiamenti continui. Infatti, i cantieri e gli studi di progettazione non possono di certo adagiarsi sui vecchi processi di funzionamento. Non si può sicuramente definire la comfort zone un…

Gruppo Poron sceglie EdilGo per digitalizzare la vendita dei materiali isolanti.

GRUPPO PORON sceglie EDILGO per digitalizzare la vendita dei suoi materiali isolanti. Intervista a Giancarlo Spina, Direttore Vendite Italia per la Divisione Edilizia. Scopri come e perché Gruppo Poron ha scelto EdilGo per digitalizzare la vendita dei suoi materiali: Chi è Gruppo Poron? Per quali prodotti innovativi vi distinguete sul mercato? Come hai conosciuto Edilgo?…

Computo metrico online: trasformalo oggi in richieste digitali.

Il computo metrico è uno strumento indispensabile per ogni impresa edile, poiché dettaglia tutti i materiali e/o servizi edili necessari per la realizzazione di un progetto. Permette in particolare di quantificare i costi per ogni singola voce e avere un’idea del costo complessivo della commessa. Il processo di richiesta dei preventivi a partire da un…

Caro materiali: al via il DL Sostegni con 100 milioni di euro per compensare la crescita dei prezzi.

L’aumento dei prezzi dei materiali sarà monitorato e compensato con l’utilizzo dei ribassi d’asta e degli accantonamenti, ma soprattutto con un Fondo da 100 milioni di euro, istituito dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS). È stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera un disegno di legge per la conversione del Decreto Sostegni-bis,…

I migliori blog dell’edilizia? Ecco la top 10 di EdilGo!

Ad oggi abbiamo diverse riviste e blog che si occupano del mondo dell’edilizia, ma quali sono quelle più apprezzate e seguite? Che caratteristiche vantano e a chi si rivolgono? Noi di EdilGo abbiamo stilato una classifica dei migliori dieci blog dell’edilizia italiana. Come abbiamo fatto? Abbiamo tenuto conto di una combinazione di più fattori, come…

Il futuro dell’edilizia? La risposta è EdilGo.

Il digitale è la strada giusta per il futuro dell’edilizia? Sapersi reinventare, utilizzare tecnologie innovative e competenze di ultima generazione può essere davvero un trampolino di lancio per un futuro più prospero. Diverse startup nel mondo, in Europa e in Italia si stanno facendo carico dei problemi più sentiti nel mondo dell’edilizia, cercando di trovare…

Rincaro prezzi materie prime: ANCE chiama, il Governo risponde.

Il rincaro dei prezzi delle materie prime per l’edilizia non si ferma. ANCE grida alla protesta. Si attende una risposta chiara dal Governo. Aumento prezzi materie prime: rischio blocco cantieri Caro materiali: la risposta di Ance Partecipa alla manifestazione contro il caro delle materie prime Protesta rincaro prezzi materie prime: scopri di più e partecipa…

Ecco i prezzi del software EdilGo: 0 commissioni, opzioni per tutti.

Dopo mesi dedicati all’ottimizzazione del nostro software per l’edilizia possiamo dire di aver realizzato un prodotto tecnologico di altissimo livello, costruito ad hoc per imprese di costruzione e fornitori di materiali e servizi edili.  EdilGo non è un semplice marketplace, ma una piattaforma online unica nel suo genere, che permette di semplificare il processo di…

Le imprese di costruzione più innovative in Italia? Ecco la top 10!

L’innovazione e il cambio di prospettiva stanno coinvolgendo sempre più anche il settore delle costruzioni. A dimostrazione di ciò il numero crescente di progetti architettonici innovativi che stanno nascendo sul nostro territorio. EdilGo, come software per l’edilizia, che promuove e sostiene le imprese nell’automatizzazione dei loro processi di acquisto e vendita, abbraccia questa apertura al…

Dalle misure agli acquisti in pochi click con l’intelligenza artificiale di EdilGo

Dall’edilizia tradizionale alla creazione di un portale online innovativo, “EdilGo”, destinato a trasformare il settore attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning. È la storia di Roberto Bonetti e Carlo Guatterini, rispettivamente trentatré e venticinque anni, entrambi con precedenti esperienze in imprese di costruzione, ma poi lentamente transitati nel mondo della digital transformation. Roberto è…

EdilGo in numeri: 200 milioni di euro in progetti, migliaia di aziende e tante novità in arrivo

Siamo davvero fieri di poter condividere i traguardi raggiunti nell’ultimo anno di lavoro. La nostra idea parte dalle esigenze reali delle imprese di costruzione e dei fornitori edili e si concretizza in un software per l’edilizia unico nel suo genere in Italia. Nessuno nel panorama mondiale, offre una soluzione tecnologica per il settore edile paragonabile…

Edilerica Appalti e Costruzioni sceglie EdilGo per digitalizzare la sua azienda!

Edilerica Appalti e Costruzioni sceglie EdilGo per la digitalizzazione dei suoi processi di acquisto. Intervista all’Arch. Emilio Rocchi, il direttore tecnico di EAC. Chi è Edilerica Appalti e Costruzioni? La società Edilerica Appalti e Costruzioni nasce nel 1980, dall’evoluzione dell’impresa di famiglia “Ing. Emilio Quoiani” nata nel 1920, storica impresa romana di costruzioni specializzata nel…

DL Semplificazioni: in vigore per appalti e edilizia

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DL Governance e Semplificazioni, necessario per ottenere i primi finanziamenti del Recovery Fund e far ripartire i grandi cantieri della nazione. Ma vediamo quali novità sono in arrivo. Indice: Novità DL Semplificazioni Opere rilevanti secondo il DL Superbonus con CILA e senza stato legittimo degli immobili Appalti, le deroghe per le…

Rincari materie prime: l’edilizia chiede aiuto al Governo

  La corsa all’aumento dei prezzi dei materiali edili come acciaio e calcestruzzo non si ferma. I ponteggi sono difficili da reperire, ci sono lunghe attese per ottenere i materiali necessari per fare i cappotti degli immobili. La proroga del Superbonus al 2023 rischia di essere ostacolata da una congiuntura di mercato davvero poco favorevole.…

Nuovo Testo unico Edilizia: novità anche in tema Superbonus.

L’introduzione del Superbonus 110, con la sua poca chiarezza e la molta burocrazia, ha accelerato la necessità di disciplinare le normative del settore edile. E’ allo studio infatti un Nuovo Testo unico per l’Edilizia, aggiornato con tutte le modifiche avvenute dal 2001 ad oggi, comprese le regole aggiornate per i vari bonus edilizi. Ma vediamo…

Proroga Superbonus 110 confermata, ma non per tutti!

Arriva la proroga del Superbonus 110, ma solo per alcuni beneficiari. Il decreto legge n 59 del 6 maggio va a modificare due punti del decreto rilancio, il provvedimento che appunto regola il superbonus. Lo scopo è quello di estendere l’orizzonte temporale per le detrazioni fiscali del 110 in tutte le casistiche più complicate. Infatti…

Prezzi di materie prime e ponteggi alle stelle. Boomerang da Superbonus?

Effetto boomerang per i prezzi di materie prime causa Superbonus? Come confermato anche dagli esperti del settore, il successo delle maxi detrazioni fiscali ha portato ad un mercato dell’edilizia più saturo e ad un aumento dei prezzi di materie prime e accessori. Come evolverà la situazione? Scopri tutti i dettagli nell’articolo! Indice: Rincari nel mondo…

Proroga superbonus 110: la bozza del PNRR lo estende al 2023

Diventa sempre più concreta la proroga del Superbonus 110%, di cui avevamo già accennato in questo articolo. Cosa prevede nel dettaglio la bozza del governo? Come sarà finanziata la proroga del superbonus 110%? Quali semplificazioni verranno introdotte? Leggi le ultime novità qui di seguito! PNRR, cosa dice la bozza in merito al superbonus Cosa ribadisce…

Il General Contractor: quale ruolo per il Superbonus 110% ?

Il ruolo del General Contractor (GC) in relazione al superbonus 110 è piuttosto controverso. Chi è il General Contractor? Come funziona il GC? Come si è modificato il suo ruolo con l’introduzione del superbonus?Ma quali  sono i vantaggi e gli svantaggi nell’affidare ad un GC la gestione degli interventi che usufruiscono del bonus 110%? Scoprilo…

Cancellato il Superbonus 110%? No, ecco in arrivo la proroga sui bonus edilizi!

Si va verso l’annullamento del superbonus 110%? Il bonus prende in questione i lavori edilizi antisismici, di efficientamento energetico, di demolizione e ricostruzione. Benchè in questo periodo, ci sembri essere un addio ai vari bonus edilizi, non è proprio così. Infatti, ci saranno ancora agevolazioni per le imprese edili italiane. Si intende infatti introdurre un’unica…

Visto di conformità: La guida completa per i professionisti edili!

Dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Molise una guida completa sul visto di conformità per i professionisti dell’edilizia. La guida sul “Visto di conformità per i professionisti” messa a punto dalla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate del Molise è stata pubblicata nella sua versione aggiornata. La puoi scaricare cliccando questo link o il bottone…

Macchinari innovativi: bando da 132,5 milioni di euro!

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato un nuovo bando da 132,5 milioni di euro per i macchinari innovativi. Il bando “Macchinari innovativi” pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico è rivolto a PMI, reti di imprese e professionisti delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Indice: Obiettivi Finanziamento in innovazione Attività economiche ammesse EdilGo…

La crisi dell’acciaio: in pericolo il mondo delle costruzioni!

Il Governo ha introdotto il  Superbonus 110% con l’obiettivo di riqualificare il territorio nazionale, costruire un paese più connesso e sostenibile, creare e migliorare opere e infrastrutture. Per realizzare tutto questo occorrono cantieri, che a loro volta necessitano di innumerevoli materie prime. Il prezzo su scala mondiale di queste ultime ha subito negli ultimi mesi…

Opere prioritarie: l’elenco dello “sblocca cantieri”

La commissione dei parlamentari ha dato il via ad altre 28 opere prioritarie, che si vanno ad aggiungere alle 58 iniziali che si trovano nella bozza del decreto sblocca cantieri, che potete scaricare a questo link. Al decreto Sblocca Cantieri con le prime 58 opere arrivate dalle Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera,  si sono…

Superbonus 2021: la guida definitiva

Nell’estate 2020, all’interno del decreto Rilancio, il governo ha deciso l’emissione del Superbonus 110. Questo Superbonus 110 consiste in una detrazione fiscale del 110% su alcuni interventi di riqualificazione ambientale per lavori svolti tra il 1 Luglio 2020 e il 31 Dicembre 2021. Questa guida ti aiuta a capire in maniera semplice come accedere al Superbonus per le…

Il futuro dell’edilizia è online: 3 consigli per crescere subito di Giancarlo Spanu!

Quando parlo del mondo dell’edilizia, lo faccio con cognizione di causa. Ho trascorso tanti anni nel settore, scoprendo i suoi punti deboli e cosa non funziona. Per questo motivo mi impegno ogni giorno per far crescere gli imprenditori edili, architetti, progettisti e tutte le figure coinvolte nell’ambito edilizio tramite il marketing per l’edilizia. Ho apprezzato…

Come fare un preventivo edile? Scopri la guida completa per farlo al meglio!

Se hai un’impresa edile o lavori nel settore come fornitore di materiali e servizi, allora saprai già quanto è importante saper redigere un ottimo preventivo edile. Una proposta commerciale ben strutturata aumenta le possibilità di chiudere le trattative e ti consente di moltiplicare le vendite. Scrivere un preventivo in edilizia: da dove partire? Il preventivo…

Gara d’appalto pubblico: come partecipare per vincere

Se sei un’azienda o un professionista del settore delle costruzioni che mira ad ampliare il mercato, sicuramente avrai partecipato ad una gara d’appalto pubblico per avere più opportunità lavorative. Molte imprese edili spesso rinunciano ad accedere ai bandi edilizi perchè ritengono di non avere la struttura organizzativa o l’esperienza che consente loro di partecipare. Ma è…

Edilizia 4.0: dal BIM a EdilGo

Continua la digitalizzazione del mondo delle costruzioni. Solo nel 2019 il numero di aziende che utilizzano il metodo BIM è aumentato di quasi il 60%.   In quest’approfondimento oltre a rispondere alle domande più comuni riguardo il BIM (Building Information Modeling) ti spiegheremo la sua importanza, tutti i reali vantaggi che questo metodo porta ai…

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’Edilizia (PNRR)

Finalmente la bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da 210 miliardi di euro. Gli obiettivi includono: aumentare l’efficienza del patrimonio edilizio pubblico, espandere il superbonus 110% e migliorare le infrastrutture. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la bozza del“Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), che attuerá il programma – Next Generation…

Computo metrico: la Guida Completa.

Il computo metrico è un documento edilizio fondamentale per specificare le operazioni necessarie per compiere un progetto e determinare il costo del lavoro. In questa guida abbiamo risposto alle domande comuni spiegando l’utilizzo, i protagonisti, i costi e ne abbiamo approfondito il funzionamento. Se ti occupi di costruzioni o ristrutturazioni, sicuramente avrai avuto a che…

Superbonus 110%: proroga al 2022!

SUPERBONUS 110%: Finalmente la Proroga al 30 giugno 2022 Solo per i progetti che saranno completati al 60% nel mese di giugno 2022, la scadenza sarà estesa al 31 dicembre 2022, con le abitazioni plurifamiliari con un unico proprietario ammesse nella norma.   Indice: Superbonus 110%: prorogato fino al 30 giugno 2022 Le parole del…

Superbonus 110%: 100.000 nuovi posti di lavoro all’anno

Il Superbonus 110% traina il mercato, si prevedono 100 mila nuovi posti di lavoro all’anno. Noi di EdilGo, siamo un software per la gestione degli acquisti di materiali e servizi edili e la nostra missione é di aiutare tutte le imprese di costruzione a migliorare i propri margini di guadagno, scegliendo tra migliaia di nuovi fornitori…

Una nuova identità per Edilgo

Negli ultimi mesi, il nostro team interno di marketing insieme al team di ESTRO STUDIO, ha lavorato per creare un’identità visiva più coerente ed adeguata per EdilGo. Indice: Rebranding Prima e Dopo Differenze Costruzione Palette Colori Parole Chiave EdilGo Rebranding Il giorno è finalmente arrivato e annunciamo ufficialmente il nostro rebranding! Ma come siamo arrivati…

Superbonus 110%: l’edilizia in legno vince la crisi!

Superbonus 110%: L’edilizia in legno vince la crisi! L’industria delle costruzioni in legno è cresciuta del 2,3% nel 2019 e il suo fatturato ha raggiunto 1,35 miliardi di euro. Con le misure di sostenibilità dell’UE e il superbonus 110% le stime prevedono una grande crescita per i prossimi anni. Se non conosci EdilGo clicca qui…

Nasce la disciplina delle costruzioni!

Il testo, non ancora definitivo, del disegno di legge si chiama “Disciplina delle Costruzioni“, è predisposto dal tavolo istituito dal Ministero delle Infrastrutture al quale partecipano Ministeri, Regioni e Professioni Tecniche presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, si compone di 140 articoli suddivisi in cinque titoli, e sostituirà il Testo Unico dell’Edilizia. Questa legge…

C.I.L.A. Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

La C.I.L.A. comunicazione inizio lavori asseverata  è stata introdotta nel 2010 con la Legge 73 che ha modificato l’Art. 6 del Testo Unico dell’edilizia. Tutte le aziende registrate alla piattaforma si ritrovano a presentare la CILA per iniziare i lavori. La C.I.L.A. comunicazione inizio lavori asseverata è uno strumento normativo che serve per realizzare interventi…

Superbonus 110%: scarica la checklist per ottenere il visto di conformità

Superbonus 110%: Checklist per ottenere il visto di conformità per gli interventi di efficienza energetica e riduzione del rischio sismico.   Il decreto-legge Il decreto legge del 19 maggio 2020, n. 34 ha incrementato al 110% la detrazione per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per specifici interventi di efficientamento…

Visura camerale: cos’è e come ottenerla?

La Visura camerale è un documento che contiene le principali informazioni di un’impresa italiana iscritta al registro delle imprese della rispettiva Camere di Commercio, è un documento molto importante che serve a tutte le imprese che utilizzano la piattaforma a verificare il profilo.   A tutte le aziende registrate alla piattaforma chiediamo di inserire la…

Covid-19: SCIA, autorizzazioni e permessi

Scia autorizzazioni e permessi ambiano con il “Covid19 Act”: l’estensione approvata dal Senato coinvolge anche licenze e comunicazioni scadute, ma non il DURC. Le concessioni edilizie e le comunicazioni per le attività di costruzione saranno prorogate fino alla fine dell’emergenza coronavirus. Lo prevede il disegno di legge “Covid19” (DL 125/2020) approvato dal Senato e ora…

Nemmeno il covid ferma l’edilizia!

Nemmeno il covid ferma l’edilizia, anzi la rende 4.0. Gli elevati standard di sostenibilità e le tecnologie innovative cambiano il mondo delle costruzioni e fanno ben sperare.  Il 55%  delle aziende prevede un incremento di fatturato nei prossimi anni secondo il sole 24 ore.   Nemmeno il covid ferma l’edilizia infatti entro il 2030, è…

DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva): cos’è e come ottenerlo?

Il DURC, documento unico di regolarità contributiva è necessario per operare in alcuni casi. Scopri ora la guida dell’agenzia delle entrate collegata alle norme per contrastare il Covid-19 scaricandola a questo link o all’interno dell articolo. Diverse aziende registrate alla piattaforma ci chiedono spesso informazioni riguardo il DURC, per questo abbiamo deciso di spiegare cos’è e…

Superbonus 110%: interventi trainanti e trainati, definite le differenze

Leggi l’approfondimento sull’importante misura varata dal Governo a sostegno dell’economia italiana. Il Superbonus 110%: Interventi trainanti e trainati, definite le differenze Abbiamo già affrontato questi argomenti nelle settimane passate, anche oggi cercheremo di andare a fondo su un aspetto fondamentale del DL Rilancio, lo stesso in cui è contenuta la misura del Superbonus e Ecobonus…

Superbonus 110%: Decreto Asseverazioni e Requisiti Tecnici

Finalmente sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le norme operative per l’accesso a tutte le detrazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici, da quella energetica al bonus facciate. Questi provvedimenti del Decreto Asseverazioni e Requisiti Tecnici esecutori del SUPERBONUS 110% pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, sono appunto una rivoluzione per l’edilizia proprio come il nostro software, che…

Edilizia 4.0: la Rivoluzione nell’edilizia con la stampa 3D

Cos’è la stampa 3D? La stampa 3D permette la creazione di modelli reali partendo da un modello digitale e predittivo, attraverso dei software dedicati. Una volta prodotto, il modello viene successivamente elaborato per essere realizzato con diverse tecnologie, che vengono identificate tra le migliori e le più competenti, tra cui anche quella che costruisce prototipi, strato dopo…

Superbonus 110%: scarica La Guida Definitiva!

Superbonus 110%: Un’agevolazione fiscale prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese, per l’edilizia. Il Governo tramite il Decreto Rilancio 1, congiunto alle misure di sostegno del lavoro e dell’economia connesso alle politiche di emergenza ha potenziato al 110% l’aliquota per la detrazione delle spese che si sosterranno dal 1°…

Miglior software per edilizia? Prova Edilgo con IA integrata!

Registrati ora o visita il nostro sito. EdilGo è un software per l’edilizia che aiuta le imprese di costruzione a trovare nuovi clienti.  A differenza dei comuni programmi per l’edilizia, EdilGo è un vero e proprio software per la gestione delle commesse. EdilGo aiuta le imprese a migliorare i propri margini di guadagno, scegliendo tra migliaia…